Una emozionante visita guidata al cantiere di restauro della Domus Aurea!

Il cantiere della Domus Aurea riapre con degli innovativi interventi multimediali nella prospettiva di valorizzazione scientifica del cantiere di restauro.

Come implementazione rispetto ai precedenti anni, è stato realizzato un progetto site specific di realtà immersiva e video racconto.

            

Gli interventi sono vòlti ad ampliare la fruizione da parte del pubblico con l’utilizzo di installazioni multimediali che fanno uso delle più recenti tecnologie come il video-mapping su grandi superfici e la realtà virtuale.

I due interventi proposti si sviluppano lungo il percorso in dodici tappe della visita guidata del cantiere della Domus Aurea:

Proiezione emozionale riguardante la storia della Domus Aurea nella galleria d'ingresso;

Realizzazione di una installazione in realtà virtuale all’interno della Sala della volta dorata.

L’effetto finale è un vero e proprio viaggio nel tempo, un corto circuito cognitivo ed emozionale del tutto nuovo nel panorama delle tecnologie applicate ai beni culturali.

Durata visita guidata 1 h e 30’.

Appuntamento 30 minuti prima dell’orario di inizio visita, alla fermata metro B Colosseo, presso l’edicola.

Costo guida + ingresso e diritti di prenotazione: euro 20 per tutti.

Numero massimo: 24 persone per ogni gruppo, + la guida.

Modalità di pagamento: solo tramite bonifico anticipato.

Info e prenotazioni: tel. 0692939974; segreteria@romoloeremo.com; Lasciare nella mail tutti i riferimenti per essere ricontattati e ricevere conferma con i dati iban.

 

ATTENZIONE: Limitatamente all’utilizzo degli oculus rift, si precisa che l’uso dell’apparecchio da parte di bambini di età inferiore ai 13 anni è sconsigliato per periodi prolungati. Ne è totalmente sconsigliato l’utilizzo da parte di persone affette da epilessia o da gravi patologie oculari. I filmati del percorso multimediale delle visite in francese e spagnolo saranno in lingua inglese o italiana. Si consiglia  l’utilizzo di scarpe comode e di giacche a vento. Il percorso è parzialmente fruibile ai disabili con sedia a rotelle. Il sito potrebbe essere chiuso al pubblico su indicazione della Soprintendenza anche il giorno stesso della visita.

Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità