L'itinerario di archeotrekking si snoda nella necropoli della Banditaccia alle porte di Cerveteri. Abitata fino dall'epoca villanoviana, Cerveteri visse il periodo di massimo splendore durante il periodo orientalizzante, stringendo rapporti commerciali con le grandi civiltà coeve mediterranee.
 
 
 
 
Successivamente, a seguito dell'espansione di Roma verso nord passando da città etrusca a centro agricolo romano a cui segue una lenta decadenza.
La necropoli della Banditaccia, dichiarata nel 2008 Sito Unescu, presenta una vasta tipologia di tombe come le tombe a pozzetto, create quando ancora si seguiva l'usanza di cremare i defundi e si deponevano le ceneri in urne cinerarie conservate in piccoli poxxetti scati nrlterreno. Nel perido orientalizzante si assiste invece lo straordinario fiorire di grandi tombe a tumulo e tombe a dado che riproducono nei loto interni le case dei vivi con i più curiosi dettagli come porte, finestre, letti e sedie. 
 
Nel corso della visita alla necropoli è prevista una pausa pranzo libero.
 
Si consiglia un abbigliamento comodo con calzature da trekking, una torcia, k-way, cappellino ed una riserva d'acqua 
 
Durata dell'itinerario 8 ore. Appuntamento all'ingresso della necropoli alle ore 9:30 ; quota di partecipazione comprensiva di biglietto euro 30,00 per gli adulti, euro 15,00 per i minori di 18 anni, gratis sotto 6 anni.
Info e prenotazioni:  cell. 3281640180; mail: segreteria@romoloeremo.com. Pagamento in contanti alla guida.

Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità

Data Prezzo
Data: 30/08/2020 (domenica) - ore 09:30 Prezzo: 30,00 €
Prenota