Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità

Data Prezzo
Data: 14/10/2021 (giovedì) - ore 11:00 Prezzo: 15,00 €
Prenota

Situata nel Rione Ripa, questa basilica risale ad una diaconia del VI secolo insediatasi sull'Ara Maxima di Ercole Invitto, un altare dedicato al mitico eroe dal re latino Evandro. La chiesa Nell'VIII secolo venne ampliata per volere di papa Adriano I e affidata ai Greci giunti a Roma in fuga dall'Oriente a causa dell'iconoclastia.

Il termine Cosmedin infatti deriva dal greco ed è stato associato alla chiesa per indicare le preziose decorazioni. Poco dopo  tutta la zona fu chiamata Schola Graeca. 

 

 

Il complesso fu ristrutturato più volte fino ad assumere l'assetto romanico nel XII secolo; presenta  un nartece e nel lato destro un  campanile a sette piani di bifore che supera i 30 metri e che conserva ancora una campana del 1289. La famosa Bocca della Verità è un elemento profano che si conserva all'interno del portico dal 1632 e che ha dato il nome alla piazza oltre a generare fantasione leggende. Si tratta di un antico tombino, un mascherone che rappresenta il volto di un uomo barbuto e per questo interpretato nel corso del tempo come raffigurazione di varie divinità. 

 

 

 

Leggenda vuole che la  bocca sia in grado di stabilire se, chiunque inserisca la propria mano nella fessura, stia mentendo oppure no. Si dice inoltre che fu utilizzata spesso dai mariti per accertarsi di non essere stati traditi dalle proprie mogli. Il nome venne adottato alla fine del '400. 

All'interno della chiesa sono state riutilizzate delle colonne che appartenevano ad un edificio di età flavia, motlo probabilmente la sede dell'Annona. Nella cripta invece si possono ammirare i blocchi in tufo della monumantale ara che era stata dedicata ad Ercole e che era una delle quattro costruzioni create per lui nella zona. La chiesa è officiata con il rito greco-melchita.

 

Appuntamento davanti alla  basilica, quota di partecipazione per la visita guidata + ingresso in esclusiva al sotterraneo: intero euro 15 ,euro 8 per min. di 14 anni; gratis sotto 6 anni.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0692939974; mail segreteria@romoloeremo.com. Pagamento in contanti alla guida, che avrà un cartello ROMOLO E REMO.

Se il gruppo dovesse superare le 15 persone, saranno richiesti 2 euro aggiuntivi per il noleggio degli auricolari. 

 

 

Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità

Data Prezzo
Data: 14/10/2021 (giovedì) - ore 11:00 Prezzo: 15,00 €
Prenota