Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità

Data Prezzo
Data: 22/10/2021 (venerdì) - ore 16:00 Prezzo: 12,00 €
Prenota

Il nostro tour inizia a Piazza del Popolo uno dei luoghi più scenografici della città in cui convergono le tre vie che costituiscono il cosidetto "tridente" , Via di Ripetta, Vial del Corso e via del Babbuino. A dare la sistemazione attuale alla piazza fu Giuseppe Valadier ai primi dell'800 creando una  forma di stadio tra due vasti emicicli. All'interno di questi due esedre, riccamente decorate, ospitano due fontane. In quella ad ovest è rappresentato Nettuno tra due tritoni mentre ad est la personificazione di Roma tra il Tevere e l'Aniene. Al centro della piazza l'obelisco attira l'occhio del visitatore valorizzato dalle quattro fontane costituite da vasche simmetriche sormontate la leoni egizi dalle cui bocche esce acqua.

 

 

Percorriamo Via del Babbuino dove faremo omaggio alla fontana molto curiosa che ha dato il nome alla via e ci dirigiamo verso piazza di Spagna, oltre alla splendida fontana della Barcaccia, realizzata sotto il livello stradale da Pietro e Gianlorenzo Bernini, potremo ammirare la notevole e famosissima scalitana che ci condurrà davanti alla chiesa di Trinità dei Monti. A destra della scalinata vedremo la casa-museo di John Keats che proprio qui passò a miglior vita nel 1821. 

 

 

 

Il nostro curioso viaggio prosegue lungo Via Gregoriana, che deve il suo nome alla memoria di papa Gregorio XIII,  dove una stravagante costruzione si fa notare grazie alle sue bizzarre finestre e porte decorate con grosse teste di mostri con la bocca spalancata. Fu Federico Zuccari a fine '500 a concepire questo strano palazzo che viene detto "la casa dei mostri" e che non vide mai completato a causa della sopraggiunta morte.

Da Via Sistina raggiungiamo Via del Tritone e a seguire Piazza Barberini con le sue fontane e il palazzo omonimo appartenente alla nota famiglia nobiliare di cui le tre api ci indicano  lo stemma.

Così D'Annunzio descrive la fontana al centro della piazza:

 

Su la piazza Barberini

s'apre il ciel, zaffiro schietto.

Il Tritone del Bernini

leva il candido suo petto. 

 

Naturalmente il poeta si riferiva alla fontana del Tritone di Gianlorenzo Bernini, in cui quattro delfini sostengono una grande conchiglia aperta sopra la quale un tritone suona una chiocciola marina da cui esce uno zampillo d'acqua.

 

 

Proseguiamo il tour su Via delle Quattro Fontane in direzione di Piazza del Quirinale e poco prima di arrivare ci soffermiamo ad ammirare il parco pubblico aperto in occasione della visita di Guglielmo II di Germania a Roma e subito soprannominato ironicamente dai romani il "giardino del kaiser". Arrivati nella piazza siamo accolti dalle sculture dei Dioscuri che si ergono fieri ai lati dell'obelisco con i loro cavalli. Proprio dalla loro presenza, nel Medioevo il colle venne detto Monte Cavallo ma più anticamente la zona faceva parte del complesso termale dell'imperatore Costantino. 

 

Durata 1 h e 30'.

Nel caso in cui il gruppo superi i 15 partecipanti sarà richiesto un costo aggiuntivo di euro 2 per il noleggio degli auricolari.

Appuntamento a Piazza del Popolo nei pressi dell'obelisco, termine a Piazza del Quirinale; quota di partecipazione euro 12 adulti, euro 6 minori di 18 anni, gratis sotto 10 anni.
 Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati; pagamento in loco alla guida, che sarà riconoscibile con un cartello Romolo e Remo.

 

 

Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità

Data Prezzo
Data: 22/10/2021 (venerdì) - ore 16:00 Prezzo: 12,00 €
Prenota