Una visita guidata completamente dedicata al luogo simbolo dei Musei Vaticani, alla scoperta dei contenuti segreti e delle allegorie che gli artisti hanno celato dietro i loro dipinti.

                                  


Botticelli, Perugino e Michelangelo hanno inserito nelle loro opere dei veri e propri "messaggi in codice", carichi di significati simbolici spesso con molteplici possibilità di lettura, che potrete decifrare e comprendere appieno grazie alla spiegazione della nostra guida.

Attraverso l'interpretazione di un grande studioso, Heinrich  W. Pfeiffer, e diverse altre chiavi ermeneutiche più o meno discutibili (grande scalpore ha suscitato la pubblicazione de "I Segreti della Sistina") vi incanteremo guidandovi alla scoperta del ciclo di affreschi più famoso al mondo e ai dipinti dei più grandi artisti italiani del Quattrocento.

Scopriremo perché Botticelli non ha potuto terminare il quarto riquadro che gli era stato assegnato, e come la famiglia dei Medici si sia in qualche modo beffata dell'autorità papale; sveleremo il significato di alberi, uccelli e colori inseriti nei dipinti e le modalità con cui si è arrivati a determinate conclusioni.

Un percorso non sempre intuitivo, dove anche il più insignificante elemento non è affatto casuale e le allegorie sono frutto di studi teologici, fanno della Cappella Sistina un immenso libro attraverso cui è possibile decifrare e interpretare giudizi, pensieri e spiritualità dei sommi Maestri che hanno contribuito alla sua esecuzione.

Durata circa 2 h e 45' dal momento dell'apertura dei musei alle h 9.

Appuntamento h 8 all'incrocio tra le mura vaticane e via Leone IV, presso il semaforo; la nostra guida sarà riconoscibile con un cartello ROMOLO E REMO. 
Quota di partecipazione euro 15 adulti, euro 8 min. di 18 anni, gratis sotto 6 anni. Ingresso gratuito per tutti. Pagamento in loco, in contanti alla guida. Su richiesta la guida potrà proseguire con la spiegazione dei musei vaticani e delle gallerie, oltre alla Cappella Sistina, senza costi aggiuntivi.

Prenotazione obbligatoria: tel. 
0692939974; cell. 3281640180; mail segreteria@romoloeremo.com.


ATTENZIONE: a causa della gratuità dell'ingresso, non sarà possibile effettuare le prenotazioni online dei biglietti  in Vaticano, quindi l'eventuale fila NON potrà essere evitata.

Sei a 24 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità