La storia della Scatola Archeologica di Piazza Albania ha inizio nel dicembre 2014 in occasione di una campagna di scavi, condotta dalla Soprintendenza Speciale di Roma nel lato meridionale dell’Aventino, che ha interessato l’area sottostante di un complesso immobiliare di proprietà della Bnb-Paribas.

Gli scavi di archeologia preventiva, durati cinque anni, hanno permesso di riportare alla luce reperti archeologici di straordinaria importanza che dall’VIII secolo a.C. arrivano fino al III secolo d.C., in particolare mosaici, strutture e materiali. 

Le indagini hanno poi permesso di ricostruire le origini dell’area: l’Aventino era una roccaforte, posta in una posizione strategica, ricca di risorse idriche e caratterizzata, lungo il versante meridionale, da un’area pianeggiante dove passava il vicus Piscinae Publicae, oggi viale Aventino. Dopo una frequentazione nell’VIII secolo a.C., la zona era stata dotata di mura in blocchi per fronteggiare le minacce di invasione a cui la città era sottoposta e solo alla metà del II secolo a.C. trasformata in un’area residenziale con la costruzione di una splendida domus appartenente ad una famiglia facoltosa, ristrutturata più volte nel corso di duecento anni. 

 

 

I ripetuti e continui rifacimenti edilizi, voluti dalle successive generazioni di proprietari nell’arco di due secoli, sono testimoniati da sei livelli di pavimentazioni sovrapposte e da mosaici che fanno intuire la ricchezza dei proprietari, probabilmente dediti al commercio, vista la vicinanza all’Emporium tiberino. 

Proprio per tutelare e valorizzare questo immenso patrimonio ritrovato è stata creata la Scatola Archeologica, un contenitore in cui sono raccolte e organizzate, in modo razionale, tutte le scoperte archeologiche, ricostruendo pareti, frammenti di affreschi e pavimenti a mosaico proprio come erano stati rinvenuti al momento dello scavo. 

Le suggestive immagini multimediali accompagnano i visitatori nel percorso alla scoperta delle testimonianze del passato. 

 

Sei a 24 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità