Per circa 4 secoli i Pontefici hanno avuto un importantissimo ruolo di profondi conoscitori d'arte oltre che di protettori degli artisti; il risultato è stata una delle più estese raccolte al mondo di arte antica, rinascimentale e moderna: i Musei Vaticani.
                                                


Qui potremo illustrare ai nostri giovani allievi le più celebri opere dell'antichità venute alla luce in Italia, tra cui il Gruppo del Laocoonte, scoperto nel 1506 sull'Esquilino e subito collocato nel Cortile del Palazzetto del Belvedere dove tuttora si trova, l'Apollo del Belvedere ed il bronzo etrusco noto come il Marte di Todi. Nel corso del periodo rinascimentale alcune sale degli splendidi palazzi furono decorate con eccezionali cicli pittorici, come la Cappella Sistina, le stanze di San Pio V, la Loggia e le Stanze decorate da Raffaello Sanzio utilizzate dai Pontefici come appartamento privato. 

NB.: le scuole che prenoteranno con noi entreranno nei Musei Vaticani SENZA FARE LA FILA.

Il percorso per le scuole all'interno dei Musei Vaticani sarà il seguente:

1. Cortile della Pigna;
2. Museo Pio-Clementino (Sala a Croce Greca, Sala Rotonda, Sala delle Muse, Sala degli Animali);
3. Cortile Ottagono (Gruppo del Laocoonte, Apollo del Belvedere);
4. Gabinetto dell'Apoxyomenos;
5. Galleria dei Candelabri;
6. Galleria degli Arazzi;
7. Galleria delle Carte Geografiche;
8. Galleria e Cappella di S.Pio V;
9. Sala Sobieski;
10. Stanze di Raffaello:
11. Cappella Sistina.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 14 A ALUNNO, comprensiva di ingressi, prenotazione per non fare la fila in Vaticano, noleggio whisper e servizi guida, con riduzioni per docenti e alunni disabili; è necessaria la lista degli studenti con timbro e firma in originale del Dirigente scolastico.

Per informazioni e prenotazioni chiamare i nn. 0766840578; cell. 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati.

I costi sono da intendersi Iva esclusa.