Una storia su una Roma che non c’è più. Non c’è più come la voce della più grande artista romana di tutti i tempi: Gabriella Ferri.
Il nome dell’Artista vuole essere onorato ed è la storia di ciò che è perduto, la storia di una donna che ha regalato 1000 volti e 1000 canzoni alla Roma che ha sempre amato.

E’ il racconto a ritroso del coraggio spensierato di una ragazza che vendeva le lamette per strada, che aveva le scarpe con la para e che aveva un padre che ballava, che era il “mejo tacco de trastevere”. Una donna che si sentiva “sempre a metà” ma che è stata la più grande voce che Roma ci abbia mai regalato. In questo viaggio si ricerca il cuore e l’urgenza delle sue parole e delle sue canzoni.

La verità è quella che è utile per vivere”, scriveva di sua mano. Ed ancora: “E’ il dramma della mia fragile ricerca di un po’ di speranza fra i fantasmi che il mondo mi ha donato: la miseria, la paura, il tentativo di credere, la paura del male”. Una donna forte, selvaggia, madre, leonessa ma al contempo impaurita, cardellino e fiocco di neve. 
Nelle pieghe della sua vita avventurosa, dietro al suo magnifico sorriso sarcastico e beffardo, dietro a quella donna bellissima e sinuosa che amava vestire i panni del clown, si cela e si nasconde il fuoco indomabile di un’artista dalla eccellente sensibilità che mai ha smesso di cercare “l’attimo fuggente, quello per cui vivi nell’affanno. Felice e triste.”

 

 

Un’artista che non sapeva “quale riva l’avrebbe accolta fredda e serena”.

E noi le sue canzoni forti e volitive e la sua vita intraprendete e piena di “giornate arruffate, di colori e di insegne luminose” vogliamo ricordare. Col dovuto ossequio e rispetto.
“Pasolini mangiava qui sotto.
Com’era? Il grugno più bello del mondo.
Mi guardava e non mi diceva niente. Io passavo, lo guardavo e tiravo dritta.
La Magnani sempre una pacca sulla spalla.
Gli occhi scintillavano.  Fellini mi voleva al Circo.
Mina mi passava a prendere sulla Tuscolana”.

 

 

ARTISTI

Attrice e cantante: Valentina De Giovanni 

Cantautrice, attrice e docente di canto ed i stazione vocale. Diplomata presso la Scuola delle Arti, studia con Roberto Latini, Andrea Baracco, Danio Manfredini, studia Canto ed impostazione vocale con Massimo Borghese, lavora con Pino Quartullo, Luciano Melchionna, Claudio Insegno, Pino Insegno, Matteo Tarasco, Alessandro Serra. Attrice nello spettacolo "Dignità autonome di prostituzione", "Che ora è", “Gl’Innamorati”, interprete dei Musical, "Shrek", "Fame-Saranno famosi", “ Kinky Boots”. Si classifica, nel dicembre del 2016, al terzo posto al Premio Daolio. Ideatrice del gruppo musicale“Lustrascarpe” insieme a Gabriele Elliott Parrini. Attualmente in scena con “Sono partita di sera” il suo nuovo progetto dove interpreta Gabriella Ferri. 

 

Chitarra: Gabriele Elliott Parrini 

Chitarrista, cantante, arrangiatore e compositore di colonne sonore. Frequenta il Corso di musica per cinema e tv, diretto dal maestro Francesco De Masi, presso gli studi della Titania, Roma. Chitarrista e voce per “Edoardo Pesce & the ST. Peter Stones”. Musicista nello spettacolo " Dignita’ autonome di prostituzione" di Luciano Melchionna, "I was born in TBM" di Edoardo Pesce, con cui incide anche un album dallo stesso titolo, “Il Fauno” di Matteo Capogna, “Quattro ritratti di madri” di Giulia Galloni. Sound design di "P.O.E. - Project of evil" "The system of doctor Tarr and professor Fether", "Hyde's Secret Nightmare" e “Bloody Sin” di Domiziano Cristopharo , “L’uomo che tornò bambino” di Marco Giallonardi.

 

Appuntamento sotto la statua di Giordano Bruno a Campo de' Fiori, quota di partecipazione euro 15,00 per gli adulti euro 8 per i minori di 18 anni, durata circa due ore. Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a segreteria@romoloeremo.com oppure un messaggio al 3281640180. 

Sei a 24 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità