Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità

La Villa è da sempre uno dei parchi cittadini più amati e frequentati dai Romani, nonché uno dei luoghi più rappresentati in pittura e fotografia, con un patrimonio di immagini tra i più vasti nella storia figurativa della città. Proprio dall’analisi e dalla conoscenza delle rappresentazioni del sito partirà il nostro Percorso per analizzare insieme come approcciare fotograficamente un luogo tanto ricco di spunti di osservazione e di chiavi di lettura.

I “Percorsi Fotografici”, nati nel 2017, si sono sempre occupati di raccontare, attraverso la Fotografia, i luoghi d’Arte, approfondendone la conoscenza e la storia per permettere ai visitatori di immergersi completamente nell’osservazione di un sito, riuscendo poi a tradurlo in immagini in modo più consapevole e ragionato. Una “visita guidata” alla interpretazione e alla comprensione visiva del luogo, da una prospettiva ideale privilegiata, quella fotografica, da cui osservare e conoscere i luoghi d’Arte.

 

 

Parleremo di storia, arte, pittura, tecniche fotografiche e composizione, cercando di mettere in condizione tutti i partecipanti di approcciarsi alla rappresentazione fotografica in modo pratico e ragionato. Lo faremo con i tempi lenti e piacevoli che la fotografia impone, muovendoci con la luce e osservandone tutte le variazioni e le poliedriche possibilità di racconto.

Quale luogo migliore dunque di un sito così ricco di arte, natura e storia per iniziare.

Accompagnati da una fotografa professionista, docente di Fotografia presso scuole di Alta Formazione da oltre 15 anni, e storica dell’arte, con la pazienza e la curiosità che la Fotografia richiede, seguiremo un itinerario di 3 ore circa che dalla Galleria Borghese, ci porterà fino al Giardino del Lago, toccando alcuni tra i punti di maggiore interesse della Villa, in un dedalo di viali ritmati dai giochi di acqua e di luce delle numerose fontane, con in mente le parole del padrone di casa : “Io custode della Villa questo pubblicamente dichiaro: Chiunque tu sia purchè uomo libero non temere impicci di regolamenti, va pure dove vuoi dimanda quel che desideri, vai via quando vuoi. Queste delizie sono fatte più per gli estranei che per il padrone”. Cardinale Scipione Boghese.

L’attività può essere svolta con tutti i tipi di apparecchi fotografici che i partecipanti hanno a disposizione e con smartphone. Non è necessario avere conoscenze pregresse di fotografia. Gli scatti fatti durante l’uscita possono essere inviati al docente per revisione da tutti coloro che lo desiderano, attraverso i canali social o la mail che verrà fornita nel corso della visita.

 

Appuntamento in Piazzale Scipione Borghese, quota di partecipazione euro 20,00 a persona; durata 3 ore Per informazioni e prenotazioni chiamare il cell. 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati; pagamento in loco alla guida, che sarà riconoscibile con un cartello Romolo e Remo.

 

 

Claudia Primangeli 

Vive e lavora a Roma. Nel 2003 si laurea presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi in Storia dell’Arte Islamica. La sua formazione fotografica e storico artistica prosegue parallelamente formando un connubio indissolubile e centrale della sua attività professionale.

Fotografa professionista dal 2001, specializzata nella fotografia di Still life e nelle tecniche di ripresa e illuminazione in studio, collabora con importanti istituti pubblici e privati – tra cui l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani (per la quale ha redatto anche diverse voci inerenti siti di archeologia islamica), il Centro di Fotoriproduzione degli Archivi di Stato, il Museo Nazionale d’Arte Orientale (per il quale ha realizzato tra l’altro la compilazione di schede OA per opere ceramiche e di schede F per fondi fotografici storici), la Sovrintendenza dei Beni Archeologici di Roma, il Museo di Roma di Palazzo Braschi, l’ICCD, la BBC, - sia come Storico dell’Arte che come Fotografo. Ha partecipato in qualità di Storico dell’Arte e Fotografo a diverse missioni archeologiche in Asia Centrale e Pakistan per conto dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente e per il Ministero degli Esteri.

La sua esperienza di docenza con particolare attenzione all’ambito storico artistico ed al design prosegue ininterrottamente presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie dal 2003 e presso l’Istituto Europeo di Design dal 2008.

Dal 2016 amministratore del team di FocusOnPhoto che organizza dal 2017 i Percorsi Fotografici in collaborazione con diverse realtà operanti sul territorio tra cui in particolare il Punto Touring Roma.

 

Sei a 12 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità