All'interno del complesso della Scala Santa è possibile accedere alla Cappella del Sancta Sanctorum accessibile solo da alcuni anni. Fondata nell'alto Medioevo nei pressi della cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano, dal IX secolo cominciò ad essere definita "il luogo più sacro del mondo" per le numerose e venerate reliquie che vi si custodivano. Fu per secoli l'oratorio privato dei papi e alla fine del 1200 venne decorata da uno splendido ciclo di affreschi per volere di papa Niccolò III Orsini. Restaurati nel 1990 sono riemersi praticamente intatti dalle ridipinture e dai depositi che vi si erano acculumati per secoli, costituitiscono una vera e propria pietra miliare per la storia della pittura a Roma nel Medioevo. 

Fu papa Sisto V, alla fine del 1500, a voler unire la cappella alla Scala Santa, oggetto di devozione secolare da parte di romani e pellegrini. Secondo la tradizione l'imperatrice S. Elena, madre di Costantino, nel 326 fece trasportare a Roma dal pretorio di Pilato in Gerusalemme, la Scala più volte salita da Gesù il giorno della sua condanna a morte. Da allora il complesso è perennemente visitato per i suoi tesori di arte e fede. 

 

 

 

Appuntamento in piazza San Giovanni in Laterano davanti al Santuario della Scala Santa. Costo servizio guida euro 13,00 biglietto d'ingresso euro 4,00. Per info e prenotazioni 3281640180.

 

 

Sei a 24 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità