La giornata tipica dell’antico romano iniziava molto presto, quasi all’alba, e questo valeva sia per i poveri che per i più ricchi, infastiditi dal rumore dei campanacci con i quali si svegliavano gli schiavi. Il noto autore Plinio il Giovane raccontava che per ovviare a questa confusione che tanto lo infastidiva aveva fatto costruire la propria stanza separata dagli altri ambienti della casa da un lungo corridoio. 

Dopo essersi alzato e aver fatto colazione (jentaculum) l’antico romano indossava un pratico abito chiamato “amictus”, preoccupandosi poco dell’igiene personale, in quanto al calar del sole si sarebbe recato alle terme, e iniziava subito ad occuparsi dei suoi affari, ovvero ricevere i clientes che sin dalle prime ore del mattino attendevano il loro cesto con il cibo. Il rito quotidiano della clientela era regolamentato da una rigida procedura: il cliente poteva recarsi dal patronus a piedi o in lettiga, ma doveva indossare obbligatoriamente la toga ed era vietato chiamarlo confidenzialmente per nome, pena il ritorno a casa a mani vuote. 

 

 

Le donne solitamente non partecipavano all’elargizione, salvo il caso di vedove che chiedevano per sé quanto il patrono aveva fatto per il defunto marito o quando il cliente portava con sé la moglie malata per suscitare la compassione nel signore e spingerlo a laute donazioni. 

 

Dalle 6:30 d’estate e dalle 9:00 in inverno, ci si dedicava ad affari personali o pubblici, fino a mezzogiorno quando si consumava il prandium, un leggero pasto al quale seguiva un momento di riposo fino alle 15:30 circa. 

Alle 16:30 aveva inizio la cena che non si prolungava oltre le 18:00 d’inverno e oltre le 20:00 d’estate. Al termine del pasto serale ci si coricava anche per risparmiare combustibile per il riscaldamento e per l’illuminazione. Raramente e solo per comprovate necessità una persona poteva uscire di casa la sera e chi era costretto doveva essere scortato da un buon numero di schiavi armati di fiaccole per evitare una sicura aggressione. 

 

 

 

 

Sei a 24 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità