Hokusai a Palazzo Bonaparte
Dal 27 marzo Palazzo Bonaparte ospiterà la più completa mostra mai dedicata in Italia al più grande artista giapponese di ogni tempo: Katsushika Hokusai.
Pittore e incisore, conosciuto al vasto pubblico per la Grande onda e le vedute del Monte Fuji, ha influenzato tutta l'arte occidentale a partire da Monet, Van Gogh e gli Impressionisti.
La mostra ripercorre il percorso creativo di Hokusai con una selezione di opere legate alla tradizione, quali "Le cinquantatre' stazioni del Tokaido" , passando attraverso i capolavori - La Grande Onda presso Kaganowa, Le trentasei vedute del Monte Fuji - fino alle opere più rivoluzionarie, come il celebre Manga. Un corpus di opere provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo Nazionale di Cracovia e arricchita da libri rarissimi, smalti cloisonne', preziosi oggetti d'arte giapponese, armature, strumenti musicali e costumi tradizionali.

La mostra, curata da Beata Romanowicz, non è una semplice esposizione, ma un viaggio alla scoperta dell'universo dell'Ukiyo-e, una forma d'arte giapponese tradizionale nata tra il XVII e il XIX secolo. Le xilografie raffigurano scene di vita quotidiana, paesaggi e bellezze femminile, scene che si riferiscono al "mondo fluttuante" (Ukiyo-e), che nel periodo Edo si traduce nell'invito a vivere la bellezza dell'attimo presente.
Il pubblico potrà immergersi nella visione poetica di Hokusai, l'artista che ha ridisegnato i confini della percezione visiva, influenzando l'arte occidentale moderna.
Durata: h 1.30 circa
Quota di partecipazione: € 30.00, comprensiva di visita guidata, biglietto, diritto di prenotazione e auricolari
Appuntamento: Palazzo Bonaparte, Piazza Venezia
Per info e prenotazioni chiamare i numeri 328640180 - 3337624805, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati



