La maestosa facciata della chiesa è a due ordini e il rivestimento è in blocchi di travertino provenienti, come da tradizione, dal Colosseo.

Nell'iscrizione si legge il nome del committente il cardinale D'Estouteville il cui stemma è scolpito nel timpano sovrastante l'ingresso centrale. Sul portale principale si ammira un affresco raffigurante la Consegna della Regola Agostiniana mentre i portali minori sono sovrastati da due finestre tonde.

La chiesa ha una pianta a croce latina ed è suddivisa in tre navate con cinque cappelle su ognuna delle navate laterali, un transetto e un'abside affiancata da altre cappelle.

 

 

Tra i capolavori che si possono ammirare all'interno dell'edificio ci sono delle sculture come la "Madonna del Parto" o S.Anna con la Vergine Maria e il piccolo Gesù, rispettivamente di Jacopo e Andrea Sansovino, entrambe venerate dal popolo romano ancora oggi.

Al di sopra del gruppo scultoreo con S.Anna venne raffigurato da Raffaello Sanzio il profeta  Isaia fiancheggiato da due puttini. L'altare maggiore fu realizzato nel 1628 da Orazio Torriani su progetto di Gian Lorenzo Bernini e incornicia l'icona bizantina raffigurante la "Vergine con il Bambino" proveniente dalla chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli.

 

 

Nel transetto si trovano due cappelle, quella di destra è dedicata a sant'Agostino e ospita la pala d'altare del Guercino mentre quella di destra è dedicata a San Tommaso da Villanova ed è ricca di marmi pregiati.

Accanto all'altare si trovano altre cappelle, quella di sinistra è la Cappella di Santa Monica mamma di sant'Agostino che riposa all'interno dell'urna sotto l'altare.

La celebre Madonna dei Pellegrini di Caravaggio è collocata nella prima cappella della navata sinistra e grazie al recente restauro si possono ammirare maggiori dettagli.

Nelle pareti e nella volta della navata centrale, Pietro Gagliardi ha dipinto ad affresco le Storie della Vita della Vergine ed eroine del Vecchio Testamento.

Durata della visita 1 h e 30’. Quota di partecipazione euro 13 per gli adulti, euro 8 per i minori di 12 anni, gratuito sotto i 6 anni.  Appuntamento in Piazza di Sant'Agostino davanti alla chiesa.

Pagamento in contanti alla guida, che avrà un cartello ROMOLO E REMO. Per info e prenotazioni: cell. 3281640180 ; mail segreteria@romoloeremo.com. 

Sei a 24 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità

Data Prezzo
Data: 26/05/2024 (domenica) - ore 16:00 Prezzo: 13,00 €
Prenota
Data: 16/06/2024 (domenica) - ore 16:00 Prezzo: 13,00 €
Prenota