I Capolavori dei Musei Capitolini: le sculture, i dipinti, gli affreschi
La formazione delle raccolte Capitoline di antichità inizia dal XV secolo con la donazione da parte di papa Sisto IV di quattro celeberrime statue in bronzo (la Lupa, lo Spinario, il Camillo, la testa di Costantino) fino a quel momento collocate davanti al Patriarchio lateranense. Tale gesto, che simboleggiava la continuità tra la Roma Imperiale e il potere temporale della Chiesa, segnò la nascita del complesso museale capitolino.
Nel corso dei secoli il patrimonio venne arricchendosi con donazioni di vari papi includendo non solo manufatti di età romana (statue,iscrizioni e mosaici) ed estrusca, ma anche pezzi di epoca medievali, rinascimentale e barocca (dipinti su tavola, su tela, arazzi)
Le opere furono collocate nel Palazzo dei Conservatori e successivamente nel Palazzo Nuovo, edifici che si affacciano sulla michelangiolesca Piazza del Campidoglio. Nel 1734 papa Clemente XII acquistòla prestigiosa collezione di antichità del cardinale Alessandro Albani e aprì alla cittadinanza il Museo, il più antico museo pubblico del mondo.

La creazione della Pinacoteca Capitolina rappresenta uno degli esempi più significativi del mecenatismo del governo pontificio del Settecento. Papa Benedetto XIV fece acquisire due significative collezioni romane, quelle dei Sacchetti e dei Pio. Al nucleo originario della metà del Settecento, si aggiunsero altre importanti acquisizioni. I dipinti, su tavola e su tela, vanno dal Medioevo al Seicento.
La visita è volta a conoscere, all'interno del vastissimo patrimonio dei Musei Capitolini, non solo i capolavori scultorei, ma anche le opere presenti nella Pinacoteca e gli affreschi delle Sale dell'Appartamento dei Conservatori: il Marco Aurelio, la Lupa, la Venere Capitolina, il Galata morente, la Medusa del Bernini, la Buona Ventura di Caravaggio, la Sibilla Cumana del Domenichino, la Flagellazione del Tintoretto, Romolo e Remo di Rubens e molto altro ancora.
Attraverseremo le Sale che accoglievano la magistratura dei Conservatori (la Sala degli Orazi e dei Curiazi, la Sala dei Capitani, ecc.) affrescate dal Cavalier d'Arpino e da Tommaso Laureti, entreremo l'Esedra di Marco Aurelio, visiteremo la Pinacoteca, attraverseremo la Galleria Lapidaria sotterranea che collega i tre palazzi e termineremo nel Tabularium con l'affaccio sul Foro Romano.
Appuntamento: Piazza del Campidoglio
Durata della visita: 2 ore
Per le visite di gruppo la quota di partecipazione per il servizio guida è di € 15.00 per gli adulti, € 10.00 per i minori di 18 anni, gratuito sotto i 6 anni.
La prenotazione può essere annullata fino a 24 ore prima dell'inizio della visita; in caso di mancata disdetta o con preavviso inferiore alle 24 ore comporta il pagamento dell'intera quota.
Info e prenotazioni: cell. 3337624805; mail segreteria@romoloeremo.com



