ROMA, IL POTERE E LA GLORIA.
 
La visita guidata si svolge lungo la “Via Sacra” all’interno del Foro Romano, dall’Arco di Settimio Severo a quello di Tito. Le guide illustreranno la storia ma soprattutto gli usi e i costumi degli antichi romani ricostruendo una giornata tipica all’interno del Foro.
 
Il Foro Romano, il cuore economico e commerciale dell’antichità. Il sito ci permette di approfondire tematiche non solo imperiali (con la nascita dei Fori Imperiali, il foro repubblicano perde quella sua vocazione commerciale e diventa essenzialmente il luogo delle memorie della storia di Roma), ma anche di età repubblicana (la nascita delle Basiliche ed i primi santuari) ed addirittura di età regia, quando prima dell’intervento dei Re Etruschi esso era una semplice valle paludosa. 
 
                                     
 
Gli edifici della piazza hanno una diversa destinazione e per questo è più facile toccare quasi tutti gli aspetti della quotidianità romana:
 
- Archi di Trionfo, un monumento edificato per celebrare il ritorno vittorioso dell’imperatore; con i loro rilievi i due archi di trionfo del Foro Romano (Tito e Settimio Severo) “parlano” e ci restituiscono dettagli indispensabili per ricostruire la propaganda imperiale
 
- Basiliche, un edificio destinato all’amministrazione della giustizia e quindi caratterizzato da una vocazione politica e non religiosa come le nostre basiliche (Basilica di Massenzio, Basilica Aemilia, Basilica Giulia)
 
- Templi, per ricostruire i culti e la vita religiosa dell’antica Roma; sono presenti edifici di culto dedicate alle classiche divinità (Vesta, Saturno, Concordia, Dioscuri) e a personaggi politici divinizzati dopo la loro morte (Giulio Cesare, Romolo, Antonino Pio e la moglie Faustina, Vespasiano e Tito)
 
Via Sacra, l’asse principale del Foro Romano, su cui sorgono i diversi edifici della piazza; la via è collegata ai colli adiacenti (Palatino e Campidoglio) con il clivus, una salita.
 
- Comizio e Curia, i luoghi del potere romano, prima degli imperatori; il primo è testimonianza della più antica sede politica della città, incontro dei cittadini; la seconda è il luogo delle adunanze dei 300 senatori.
 
A seguire i ragazzi saranno accompagnati a visitare l’Anfiteatro Flavio o comunemente detto Colosseo. La visita guidata è molto suggestiva e solitamente amata da tutti gli studenti di ogni ordine e grado. Sarà illustrata tutta l’area della valle del Colosseo (Meta Sudans, Arco di Costantino, Ludus Magnus, la pavimentazione originaria e le bitte) e naturalmente l’esterno e l’interno del famoso monumento.
 
Durata: 3 ore.