"Bastano le fontane per giustificare un viaggio a Roma": questo sosteneva il grande poeta romantico inglese P.B.Shelley. Non esiste città al mondo che possa vantare un così vasto numero di fontane: un elemento caratteristico che rende davvero unica la Città Eterna, definita già dagli antichi romani Regina aquarum.                            


Vi proponiamo un itinerario guidato per conoscere ed apprezzare alcune tra le più famose fontane della città,  testimonianza dello stretto rapporto che i romani hanno sempre avuto con l'acqua. L’itinerario comprenderà la suggestiva tappa della fontana di Trevi, completamente restaurata e ancora più spettacolare tra i delicati bagliori della notte romana.

Dettaglio dell’itinerario:

Fontana della Barcaccia, piazza di Spagna - Alla base della celebre scalinata di Trinità dei Monti si trova la Fontana della Barcaccia, opera di Pietro Bernini che si avvalse della collaborazione del figlio Gian Lorenzo. La fontana, voluta da Urbano VIII Barberini, è decorata con api e sole, simboli araldici del pontefice e raffigura una barca semisommersa. Secondo la tradizione popolare, la sua particolare forma venne ispirata dalla presenza sulla piazza di una barca in secca, portata lì dalla piena del Tevere del 1598.

Fontana di Trevi- progettata da Nicola Salvi nel XVIII secolo, è una delle mete turistiche più visitate della città ed è considerata all'unanimità la più celebre fontana del mondo. Migliaia di persone ogni giorno la visitano per ammirarne la bellezza e per poter gettare nella vasca una monetina, che come vuole la tradizione, assicura il ritorno nella città eterna.

 



Fontana dei Fiumi, Fontana del Moro e Fontana del Nettuno, piazza Navona - piazza Navona, gioiello dell’epoca barocca, è caratterizzata dalla presenza di queste tre splendide fontane: la Fontana del Moro, opera di Giovanni Antonio Mari che la scolpì nel 1654 secondo un bozzetto di Gian Lorenzo Bernini, la Fontana dei Fiumi, celeberrimo capolavoro di Bernini e la Fontana del Nettuno, chiamata un tempo dei Calderari, composta esclusivamente dalla vasca di Giacomo Della Porta fino al 1878, quando per esigenze di simmetria con la fontana del Moro, venne aggiunto il Nettuno che lotta con una piovra.

Durata 2 ore

Appuntamento a Piazza Navona; termine visita a Piazza di Spagna. Quota di partecipazione euro 15 adulti, euro 10 minori di 18 anni, gratis sotto 6 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare i
3281640180, oppure mandare una mail a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati; pagamento in loco alla guida.

Sei a 24 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità

Data Prezzo
Data: 29/03/2024 (venerdì) - ore 17:30 Prezzo: 15,00 €
Prenota
Data: 26/04/2024 (venerdì) - ore 17:30 Prezzo: 15,00 €
Prenota