Recanati, comune della provincia di Macerata nelle Marche, merita senza dubbio un’escursione di una intera giornata sia per il suo passato storicamente rilevante, sia per aver dato i natali al grande poeta Giacomo Leopardi, che qui visse e scrisse le sue opere.
 
                                       
 
Fondata già probabilmente dai Piceni, Recanati rivendicò il suo posto nella storia all’epoca dell’Imperatore Federico II di Svevia,  che concesse al libero comune la proprietà di tutto il litorale, dal fiume Potenza all'Aspio, con la facoltà di edificare un porto (oggi Porto Recanati).

Nella nostra giornata didattica ci dedicheremo al mattino alla conoscenza della città: visiteremo per prima la Chiesa di Santa Maria di Castelnuovo, la più antica di Recanati (XII secolo), quindi vedremo il resto del centro storico con la chiesa di San Vito di origine bizantina, Piazza Leopardi con il Palazzo Comunale, la Torre del Borgo e Palazzo Antici-Mattei, casa della madre di Leopardi, Adelaide Antici Mattei.

                                                                      

Dopo la pausa per il pranzo libero, nel pomeriggio daremo spazio alla conoscenza dei Luoghi del grande poeta. Visiteremo Palazzo Leopardi, la sua casa natale: ancora oggi il palazzo è abitato dai discendenti e aperto al pubblico. L'ambiente più suggestivo è senza dubbio la biblioteca, che custodisce oltre 20.000 tra preziosi incunaboli ed antichi volumi, raccolti dal padre del poeta. A seguire concluderemo la giornata con la visita della Torre del Passero Solitario, la Piazzetta del Sabato del Villaggio ed infine il Colle dell’Infinito.

Durata della giornata: dalle 10,30 alle 17 circa (gli orari esatti andranno comunque concordati in sede di prenotazione; la visita dei vari luoghi potrebbe subire variazioni a seconda delle disponibilità e il mattino potrebbe essere invertito con il pomeriggio).

Quota di partecipazione ad alunno: euro 18la quota comprende il nostro servizio guida con 1 guida che accompagnerà il gruppo per tutta la giornata, i biglietti di ingresso a Casa Leopardi e le relative prenotazioni. Sono previste gratuità per i docenti e gli alunni diversamente abili; è necessaria la lista timbrata dal Dirigente scolastico. La quota non comprende il pullman, che è a parte (puoi richiederci il preventivo anche per il pullman). E' richiesto un numero minimo di 30 alunni paganti.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0692939974; 0766840578; cell. 3281640180; mail: segreteria@romoloeremo.com (lasciare nella mail tutti i riferimenti per essere ricontattati).

I costi sopra indicati si intendono Iva esclusa.

Sei a 24 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità