Il percorso di questo itinerario notturno nel cuore di uno dei Rioni più suggestivi e meglio conservati della città  parte da Piazza in Piscinula, dove parleremo della minuscola chiesa di San Benedetto, eretta nel luogo in cui il Santo aveva abitato durante in suo soggiorno a Roma e dove aveva avuto la visione della Madonna che, in sogno, gli consigliava di fondare l’Ordine che da lui porta il nome. La chiesa ha anche due singolari primati: il campanile più piccolo di tutta Roma, e la campana più antica tuttora funzionante, risalente al 1069.
                                          

Proseguiremo lungo l’asse stradale di Via della Lungaretta, corrispondente al tracciato della Aurelia Vetus, per giungere alla caserma o “excubitorium” della VII coorte dei vigili del fuoco, istituiti da Ottaviano Augusto, e da lì attraverseremo viale Trastevere per illustrare la basilica di san Crisogono, uno dei più antichi tituli trasteverini, già ricordata nell’elenco dei tituli nel Concilio di Papa Simmaco (499 d.C.) e riedificata completamente tra il 1123 ed il 1129.

Riprendendo via della Lungaretta parleremo della chiesa di santa Agata che vive il suo momento di ribalta a luglio di ogni anno con la festa della Madonna de Noantri, per arrivare poi, superata la chiesa di santa Margherita, fino a Piazza di santa Maria in Trastevere, scenario magnifico con la superba facciata della basilica di Santa Maria in Trastevere, la prima chiesa aperta ufficialmente al culto a Roma, inizialmente dedicata a papa Callisto, morto martire durante le persecuzioni di Alessandro Severo. La chiesa è sorta sul luogo dove la tradizione popolare riporta lo sgorgare di olio da una fonte sotterranea, la “fons olei” oggi ubicata sotto il presbiterio: evento miracoloso avvenuto nel 38 a.C. prefigurante la venuta del Salvatore già in epoca augustea.

Proseguiremo per l'ultima tappa, Piazza Trilussa, dove illustreremo il ponte Sisto e la fontana dell'acqua paola fatta costruire da Papa Paolo V all'inizio del XVII secolo.

 

Durata 1 h e 30'.

 

Appuntamento a Piazza in Piscinula davanti alla chiesa di San Benedetto in Piscinula; termine a Piazza Trilussa. Quota di adesione per il servizio guida: adulto euro 10, minore euro 5, gratis sotto 10 anni. Info e prenotazioni: 0692939974; 3281640180; segreteria@romoloeremo.com.