In questa stupenda giornata di studio e divertimento, esploreremo il Lago e la cittadina di Bolsena, definita “gemma del Lago”  per la sua bellezza e la splendida posizione panoramica.
                       
 
Al mattino (inizio h 10,30 circa in base anche alle esigenze della scuola) ci dedicheremo alla visita guidata didattica del Museo territoriale del lago di Bolsena, ospitato nella medievale Rocca Monaldeschi della Cervara. Il Museo si articola in varie sezioni che spaziano dalla formazione del territorio alle più antiche fasi dello sviluppo umano, dalla protostoria ai periodi etrusco e romano, dal Medioevo al Rinascimento, trattando anche delle tradizioni popolari e del dialetto locale. Il percorso museografico si conclude con l'illustrazione del lago di Bolsena, il più grande di origine vulcanica d'Europa, esaminato sotto vari aspetti, con particolare riferimento all’ecosistema lacustre, alla fauna, alla flora e alle attività di pesca, antiche e moderne. Concluderemo la mattinata con una passeggiata guidata nell'affascinante centro storico di Bolsena includendo la visita della chiesa di Santa Cristina.

Dopo la pausa per il pranzo, ci dedicheremo alla bellissima CROCIERA SUL LAGO DI BOLSENA!

                                                       
 
La partenza della crociera è alle ore 14,15 circa, ma gli orari precisi sono da concordare con i docenti. La navigazione con battello cabinato, lunga circa 10 km, ci porta alla scoperta delle due isole del Lago di Bolsena: l’Isola Martana, dove fu tenuta prigioniera la regina Amalasunta e dove ancora si possono ammirare i resti della torre che la tenne rinchiusa, e l’Isola Bisentina, antica residenza estiva papale, con i suoi boschi di lecci, pioppi e cedri del Libano. Navigando sulle tranquille acque del Lago di Bolsena possiamo ammirare da vicino le cittadine di Marta, Capodimonte e l’altura di Monte Bisenzio, sito del più antico insediamento umano sul lago.
 
La navigazione è accompagnata dalle spiegazioni del nostro operatore didattico che sarà con gli alunni tutto il giorno.
 
Ore 16 circa: termine dell’escursione.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 17 A ALUNNO, con gratuità per docenti e alunni disabili; è necessaria la lista degli studenti con timbro e firma in originale del Dirigente scolastico.
 
Per informazioni e prenotazioni chiamare i nn. 0692939974;  0766840578; cell. 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati. La quota di partecipazione è da intendersi iva esclusa.