Camminare e rubare con gli occhi la bellezza di Roma. Movimento, il cammino come percorso nella storia e nell'anima di questa città.
A partire da Piazza San Giovanni attraverseremo la Porta antica, un po' come un visitatore che arrivava qui in ricerca di spiritualità o per vedere quella che per secoli fu la città centro del mondo antico. Una veloce occhiata in Basilica, la prima tra quelle volute da Costantino, la Cattedrale della cristianità, con alcuni tesori antichi che si sposano col genio barocco di Borromini  ... C'è molto da vedere e da camminare, andiamo!

 

 

Seguiremo un percorso diretto che ci porterà a Santo Stefano Rotondo (anche qui una sbirciata è d'obbligo), lungo la via potremmo ammirare immersi nella città moderna i resti dell'acquedotto di Claudio, l'arco di Dolabella, memorie di un passato sempre presente e spettacolare. Seguiremo il percorso antico del  Clivus Scauri, un antico percorso romano perfettamente conservato che fiancheggia la Basilica di San Pietro e Paolo, e poi giù verso San Gregorio e le testimonianze della della famiglia a cui appartenne, gli Anicii che qui avevano la loro dimora. Una piccola occhiata tra cancelli e portoni per vedere i resti di queste testimonianze e poi giù verso la Valle Murcia e il Circo Massimo. Qui la storia antica della città ci parlerà di Numa Pompilio e del suo amore per la ninfa Egeria, di dove si incontravano e di come l'amore per questa creatura divina abbia ispirato questo leggendario Re di Roma e la sua Pietà verso gli dei. Ma sarà poi esistito veramente? 

 

 

Un tratto di via ci aspetta circondati dalle rovine delle Terme di Caracalla, da chiese sconsacrate, seguendo il percorso che ci indicheranno i magnifici pini di Roma. Ancora un tratto appartato e non accessibile alle macchine ci aspetta fino a Porta Latina. Di qui seguiremo uno dei tratti più impressionanti delle Mure Aureliane. Un ultima parte del percorso attraverserà le case di San Giovanni dove avremo modo di seguire lo sviluppo di questo quartiere, così ricco di vita, dove le persone, lontane dai principali assi di scorrimento, vivono la quotidianità di una zona ricca di opportunità commerciali e servizi. Ecco, abbiamo attraversato una parte del centro di Roma, ammirato tesori appartati e camminato lungo più di duemila anni di storia, beh... semplicemente fantastico!

Appuntamento in Piazza di S. Giovanni in Laterano, quota di partecipazione euro 15 per gli adulti, euro 8 minori di 18 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il cell. 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati; pagamento in loco alla guida, che sarà riconoscibile con un cartello Romolo e Remo.

Sei a 24 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità