Lo spettacolare GIARDINO DI NINFA in provincia di Latina, imperdibile mèta per le nostre scolaresche, è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio allo scopo di tutelare il patrimonio botanico di fama internazionale, il delicato habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre da esso formato e le aree circostanti che costituiscono la naturale cornice protettiva dell’intero complesso naturale.
                                         
 
Qui, tra alberi secolari e suggestivi paesaggi, trascorreremo con la nostra guida gran parte della mattinata, per poi trasferirci nella vicina abbazia di Valvisciolo, eretta nell'VIII secolo da monaci greci, in seguito passata sotto la tutela dei Templari nel XIII secolo. La leggenda di questo luogo sacro si lega strettamente all'ordine dei Templari: si dice infatti che nel 1314, nel momento in cui l'ultimo Gran Maestro Templare, Jaques de Molay, fu bruciato sul rogo, accusato di eresia e blasfemia dal Papa, le travi di questa chiesa si spezzarono da sole.

                                             
 
Dopo la pausa per il pranzo al sacco ci sposteremo di nuovo per andare a visitare il CASTELLO CAETANI, situato nel borgo medievale di SERMONETA, le cui rovine ammantate da un alone di mistero risalgono al XIII secolo, quando la Santa Sede affidò alla famiglia baronale degli Annibaldi le città di Sermoneta, Bassiano, San Donato e altri territori annessi.
 
Il borgo, la collegiata di Santa Maria Assunta ed il castello Caetani si presentano oggi intatti e affascinanti, avvolti nel loro secolare e incantato silenzio: qui il tempo sembra essersi fermato, al punto che tutto il borgo è anche noto come "la Pompei del Medioevo"!
 
Il termine della giornata a Ninfa e Sermoneta è previsto per le ore 16,30 circa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 16 A ALUNNO, con gratuità per docenti e alunni disabili; è necessaria la lista degli studenti con timbro e firma in originale del Dirigente scolastico.

Per informazioni e prenotazioni chiamare i nn. 0766840578; cell. 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati. I costi si intendono iva esclusa.