VILLA ADRIANA E VILLA D'ESTE A TIVOLI FULL DAY PER LE SCUOLE
                 

L'intera giornata a TIVOLI prevede al mattino la visita guidata di 2 ore di Villa Adriana, la pausa per il pranzo libero, e nel pomeriggio la visita di circa 2 h di Villa d'Este. Si termina verso le ore 16.

MATTINA: VILLA ADRIANA

L’imperatore Adriano (117-138 d.C.) decise di costruire la propria residenza al di fuori del caos e degli intrighi di Roma e scelse la piana di Tivoli, a pochi chilometri dalla Capitale, per realizzare laVilla imperiale più grande che sia mai esistita.

Con un perimetro di 3 km, l’area costruita occupa una superficie di quasi 120 ettari: in questo spazio sorgono edifici dalla grande varietà architettonica, ispirati a monumenti visti dall’imperatore durante i suoi numerosi viaggi. Le zone più famose e suggestive della villa sono sicuramente il Pecile (ispirato ad un edificio di Atene), il Canopo (ispirato al canale che univa Alessandria d'Egitto con la cittadina di Canopo), l’Accademia  ed il Liceo.

La visita permette di approfondire lo studio delle tecniche costruttive presso i Romani, tecniche che hanno permesso l’invenzione dell’arco, della volta e della cupola. Inoltre si cercherà di comprendere i riti del cerimoniale imperiale ed il ruolo rivestito dall’Imperatore nello sviluppo dell’architettura romana.
 

                      

POMERIGGIO: VILLA D'ESTE

Voluta dal cardinal  Ippolito II d’Este  nel 1550 in occasione della sua nomina a Governatore di Tivoli, la villa è inserita dal 2000 nelle liste del patrimonio dell’umanità dell’Unesco per il suo alto pregio storico-artistico e paesaggistico.

Il complesso è infatti uno splendido esempio di villa magnificamente decorata con affreschi e stucchi opera di Curzio Maccarone, Livio Agresti, Cesare Nebbia e Federico Zuccari, ma è famosa in tutto il mondo per i suoi giardini ornati da meravigliose fontane come il viale delle Cento Fontane, la fontana dell’Ovato, quella dei Draghi, tra cui alcune anche in grado di emettere suoni, come la fontana dell’Organo e della Civetta.

Il giardino di villa d’Este è studiato per essere gradevole in tutte le stagioni, ospitando una varietà incredibile di piante: sempreverdi, da fiore e da frutto, oltre al suo roseto che vanta ben 350 varietà di rose. La visita guidata a villa d'Este per le scuole è particolarmente indicata nel periodo primaverile.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER L'INTERA GIORNATA ALLE DUE VILLE EURO 11 A ALUNNO, con gratuità per docenti e alunni disabili; è necessaria la lista degli studenti con timbro e firma in originale del Dirigente scolastico. La quota comprende anche i diritti di prenotazione per evitare le file.

Per informazioni e prenotazioni chiamare i nn. 
0692939974; 0661661527; 0766840578; cell. 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati.


La quota di partecipazione è da intendersi Iva esclusa.



[Indietro]

Tel 0 6 9 2 9 3 9 9 7 4 - 0 6 6 1 6 6 1 5 2 7 - 0 7 6 6 8 4 0 5 7 8 - cell 3 2 8 1 6 4 0 1 8 0 - P IVA 1 1 4 6 9 7 0 1 0 0 4 - Romolo e Remo - Percorsi culturali a Roma e nel Lazio - orari uffici da lun a sab h 9 - 13 e h 15 - 18; E_mail segreteria@romoloeremo.com