Itinerario n. 17. Il Parco degli Scipioni, con il Sepolcro degli Scipioni e il Colombario di Pomponio Hylas.

Il Parco degli Scipioni è situato nel Rione XIX (Celio), con ingresso in via di Porta Latina n. 10. Interessa una vasta area delimitata dalle antiche vie Latina e Appia (ora via di Porta San Sebastiano), dentro il circuito delle Mura Aureliane (III secolo d.C.).

Il parco archeologico offre come importantissime testimonianze archeologiche dell’antica Roma due celebri monumenti funebri: il Colombario di Pomponio Hylas e il Sepolcro degli Scipioni. Il viale di accesso da via di Porta Latina attraversa bellissimi giardini con pini e cipressi, allori, mirti, lecci, che ombreggiano i monumenti.

La prima scoperta in epoca moderna del Sepolcro degli Scipioni avvenne nel 1614. Il sepolcro, appartenente al ramo dei Cornelii, venne costruito agli inizi del III sec. a. C. dal console Lucio Cornelio Scipione Barbato, il cui sarcofago decorato con fregio dorico e con un’importante epigrafe in versi saturni, è esposto ai Musei Vaticani. Si tornò a esplorarlo di nuovo nel 1780, mentre tutta la zona circostante, ancora caratterizzata da una forte impronta agricola, nel corso dei successivi trasferimenti di proprietà restituiva molte significative vestigia di epoca romana.

Nel 1831 il marchese Pietro Campana portò alla luce il Colombario di Pomponio Hylas, impreziosito con mosaici e affreschi, databile nel corso del I sec. d.C.; a partire dal 1840 nella vicina Vigna Codini venivano scoperti tre colombari, con magnifiche ornamentazioni di stucchi e di affreschi, databili anch’essi nel corso del I sec. d.C.

Dopo il 1870, il Comune di Roma acquistò l’area archeologica. Nel 1926 la X Ripartizione Antichità e Belle Arti promosse il restauro del Sepolcro degli Scipioni, acquistando anche le proprietà circostanti che avevano mantenuto l’antica destinazione rurale, in modo da permettere un collegamento immediato tra il Sepolcro degli Scipioni e quello di Pomponio Hylas. Il progetto del parco fu realizzato da Raffaele de Vico che concluse i lavori nel 1931, modulando l’articolazione del parco sulle curve orografiche della zona, realizzando inoltre un vivace contrasto visivo tra specie arboree di piccole dimensioni, impiantate nella zona più bassa, ed alberi di alto fusto lungo le direttrici principali del parco. Presso le rampe che fiancheggiano il Sepolcro furono piantate specie mediterranee classiche, quali l’alloro, il mirto, l’oleandro,il cipresso e soprattutto il  pino.


*La visita guidata al Parco degli Scipioni è particolarmente adatta per bambini e scolaresche; è una passeggiata ideale in primavera e dura circa 2 ore. Info: 3669430785.



[Indietro]

Associazione Culturale Amici di Roma - Orario di apertura: da Lunedi a Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30. Info e prenotazioni: 0661661527; 0666734778; 3669430785; E_mail: segreteria@amicidiroma.it - Copyright 2006 - 2012

Visite guidate didattiche a Roma e nella Città del Vaticano, riservate agli adulti, alle famiglie ed alle scuole di ogni ordine e grado, sia italiane che estere.