ARCHEOLOGI PER UN GIORNO: LABORATORIO DI SCAVO A NEMI E VISITA MUSEO DELLE NAVI ROMANE PER LE SCUOLE
               
Nello splendido scenario dei Castelli Romani, offriamo ai nostri giovani allievi la possibilità di trascorrere una intera giornata a stretto contatto con la natura. Il programma full day prevede:

MATTINO. In una suggestiva azienda agricola presso il Lago di Nemi i nostri piccoli ospiti potranno svolgere un’attività da esploratore: sulle orme di Indiana Jones potranno infatti dedicarsi ad un divertente ed istruttivo scavo archeologico simulato con i nostri operatori didattici. Nel percorso didattico di archeologia sperimentale simuleremo una autentica scoperta archeologica che coinvolgerà alunni e docenti alle prese con scavi, ricostruzioni e reperti.

               

Al termine dei lavori avverrà la cerimonia di consegna del DIPLOMA DI ARCHEOLOGO da portare ai genitori (clicca qui)!

POMERIGGIO.
 Dopo la pausa pranzo al sacco nell’area pic-nic con servizi igienici adatti ed abbondante copertura arborea, nel primo pomeriggio i ragazzi potranno visitare il vicino Museo delle Navi di Nemi, con i resti delle navi romane di Caligola rinvenute nei fondali del lago e ricostruite interamente, e successivamente visiteranno con la nostra guida il borgo di Nemi, famosa in tutto il mondo per la sagra delle fragole!

              

In alternativa al museo delle navi di Nemi, è possibile trascorrere il pomeriggio spostandoci con il pullman ad Albano, per navigare sulla nostra motonave seguendo un emozionante tour naturalistico e scoprendo così le bellezze del Lago di Castel Gandolfo.

                                         

Il pacchetto completo prevede, dalle ore 10 circa (ma l’orario di arrivo deve essere concordato con i docenti in sede di prenotazione):

-Servizio di accoglienza a Nemi da parte dei nostri operatori nell’azienda agricola nostra convenzionata;
-Simulazione di scavo archeologico nell'area da noi predisposta;
-Area pic-nic con tavoli, servizi igienici e abbondante ombra a disposizione;
- visita guidata al Museo delle Navi di Nemi + borgo di Nemi oppure in alternativa, navigazione sul Lago di Castel Gandolfo della durata di 1h circa (i tempi della navigazione potrebbero subire variazioni in funzione delle disposizioni delle Autorità locali);
- Visita guidata dei Ninfei del Lago di Castel Gandolfo (su richiesta, con supplemento).

Orario previsto dalle 10 alle 16,30 circa.

LO SCAVO ARCHEOLOGICO SIMULATO E' CONDOTTO DA ARCHEOLOGI PROFESSIONISTI PROVENIENTI DALLA SOPRINTENDENZA E DALL’UNIVERSITA’ "LA SAPIENZA" DI ROMA.

NB:
Il pacchetto non prevede il bus. E’ richiesto un numero minimo di 25 partecipanti paganti. Su richiesta è possibile visitare i giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo (con supplemento). Si ricorda infine che la giornata potrebbe essere invertita secondo disponibilità.

Costo del pacchetto full day SCAVO ARCHEOLOGICO + MUSEO DELLE NAVI DI NEMI: euro 15 ad alunno.

Costo del pacchetto full day SCAVO ARCHEOLOGICO + MINI CROCIERA SUL LAGO ALBANO: euro 18 ad alunno.

                        


Per ulteriori informazioni e per effettuare le prenotazioni, chiamare i nn. 
0692939974; 0766840578; cell. 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati. I costi sopra indicati si intendono Iva esclusa.


[Indietro]

Tel 0 6 9 2 9 3 9 9 7 4 - 0 7 6 6 8 4 0 5 7 8 - cell 3 2 8 1 6 4 0 1 8 0 - P IVA 1 1 4 6 9 7 0 1 0 0 4 - Romolo e Remo - Percorsi culturali a Roma e nel Lazio - orari uffici da lun a sab h 9 - 13 e h 15 - 18; E_mail segreteria@romoloeremo.com