ARCHEOLOGI PER UN GIORNO: LABORATORIO DI SCAVO A TARQUINIA PER LE SCUOLE
Vi proponiamo una giornata indimenticabile da trascorrere nel cuore dell'Etruria, a TARQUINIA, dove la nostra struttura organizza visite guidate alla necropoli dei Monterozzi integrate da laboratori di scavo archeologico.
 
Al mattino, dalle ore 10 alle ore 12 circa (gli orari sono concordabili in dettaglio con i docenti al momento della prenotazione) condurremo i ragazzi in visita didattica alla necropoli dei Monterozzi, dove verrà illustrata loro la storia della città di Tarquinia e dove i ragazzi potranno compiere l'esperienza emozionante di scendere in una tomba etrusca dipinta! Potremo apprezzare capolavori della pittura etrusca quali la Tomba della Caccia e Pesca, la tomba dei Leopardi, la tomba dei Giocolieri, la tomba delle Leonesse e gli altri meravigliosi ipogei dipinti.
 
La pausa per il pranzo avverrà nell'area dove verrà condotta la simulazione di scavo a poca distanza dalla necropoli.

La zona è fornita di servizi igienici, ampio spazio per le manovre del bus e coperture adeguate.

Per i programmi dettagliati delle varie tipologie di scavo vi preghiamo di contattarci mandando una email.

Di seguito un esempio di tipologia di scavo archeologico:
 
MODULO TEORICO (DURATA 45'), con illustrazione dei principi di stratigrafia archeologica e del metodo di redazione del diagramma stratigrafico o Matrix, nozioni di disegno in scala e fotografia e rudimenti di ceramologia.
 
Pausa 15'.
 
MODULO PRATICO (DURATA 2 H), con la conduzione di uno scavo archeologico simulato. L'area di scavo, delimitata da nastro segnaletico e liberata da vegetazione o altri ostacoli, già preventivamente cosparsa di frammenti di vasellame ad imitazione del vasellame antico e organizzata in modo tale da riprodurre situazioni reali quali tombe a fossa, depositi e stipi votive, altari e aree di culto, verrà lasciata a disposizione dei bambini che potranno individuare, fotografare, disegnare, scavare e quindi restaurare i reperti, cercando di riportarli alla loro integrità, sempre sotto la costante guida del nostro personale archeologo.

 
Durante l'attività di scavo simulato gli allievi useranno solo strumentazione leggera come pennellini da pulitura, piccole trowels, cucchiarotti, secchi e palette in plastica, al fine di non rischiare incidenti verranno evitati strumenti più pesanti quali picconi, pale ecc.

Si consiglia abbigliamento comodo e da escursione in campagna: jeans, scarpe da ginnastica, copricapo.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 15 A ALUNNO, comprensiva di servizi guida e laboratorio di scavo, con gratuità per docenti e alunni disabili; è necessaria la lista degli studenti con timbro e firma in originale del Dirigente scolastico. E' richiesto un numero minimo di 25 quote garantite per poter svolgere anche il laboratorio.
 
Per informazioni e prenotazioni chiamare i nn. 0692939974; 0661661527; 0766840578; cell. 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati.

               

Il costo sopra indicato è da intendersi iva esclusa.

[Indietro]

Tel 0 6 9 2 9 3 9 9 7 4 - 0 6 6 1 6 6 1 5 2 7 - 0 7 6 6 8 4 0 5 7 8 - cell 3 2 8 1 6 4 0 1 8 0 - P IVA 1 1 4 6 9 7 0 1 0 0 4 - Romolo e Remo - Percorsi culturali a Roma e nel Lazio - orari uffici da lun a sab h 9 - 13 e h 15 - 18; E_mail segreteria@romoloeremo.com