ARCHEOLOGI PER UN GIORNO: VISITA GUIDATA OSTIA ANTICA CON LABORATORIO DI SCAVO SIMULATO PER LE SCUOLE
       

La nostra organizzazione, forte della lunga esperienza in materia di scavi didattici simulati per le scuole di ogni ordine e grado, ti propone una INTERA GIORNATA A OSTIA ANTICA, CON VISITA GUIDATA ALL’AREA ARCHEOLOGICA, ABBINATA AL LABORATORIO DIDATTICO DI SCAVO SIMULATO!
 
MATTINO, ORE 10 – 12 CIRCA (ma l’orario esatto di arrivo è da concordare con la scuola in sede di prenotazione): visita guidata all’area archeologica di Ostia antica, la più antica colonia romana, fondata secondo la tradizione storiografica nel 616 a.C., dal quarto re di Roma Anco Marzio.
 
La visita guidata condotta dai nostri operatori didattici laureati in archeologia, vi condurrà alla scoperta di quella che a buon diritto può essere definita una seconda Pompei: una città romana perfettamente conservata che visiteremo in dettaglio, a partire dalla Necropoli della via Ostiense. Proseguendo il percorso lungo il Decumanus Maximus, la principale arteria di collegamento cittadina, visiteremo le Terme di Nettuno, il Teatro ancora oggi utilizzato per spettacoli, il Piazzale delle Corporazioni, le insulae, i molini per la produzione di pane e farina destinati alle frumentationes dell’Urbe, la piazza del Foro, le latrine pubbliche ed il suggestivo Thermopolium, una tavola calda dell’antichità in ottimo stato di conservazione.

              
 
PAUSA PRANZO AL SACCO nell’area pic-nic degli scavi con ombra e servizi igienici della durata di circa 1 h.

POMERIGGIO. Subito dopo la pausa pranzo ci sposteremo a piedi nella zona dove avrà luogo il LABORATORIO DI SCAVO SIMULATO della durata di 2 h. Nel corso della attività gli stessi operatori che al mattino conducono la visita guidata, illustreranno agli allievi a livello teorico le metodologie e tecniche dello scavo archeologico secondo il metodo scientifico oggi in uso. Successivamente i ragazzi passeranno alla fase pratica, per individuare e scavare i reperti  (riproduzioni fedeli degli originali) che potranno poi analizzare, imparando anche i primi rudimenti di Catalogazione Reperti ed i principi di redazione della scheda di Unità Stratigrafica. Verrà illustrato loro come redigere la “pianta di fase” ed il Matrix (o diagramma stratigrafico), che potranno portare a casa come ricordo di quanto imparato.

                   
 
La strumentazione in uso ai ragazzi è di tipo leggero, con angoli smussati e parti plastiche non taglienti, al fine di evitare incidenti. Termine della giornata ore 16 circa. La giornata può essere invertita a seconda della disponibilità.
 
IL LABORATORIO E LA VISITA GUIDATA AD OSTIA ANTICA SONO CONDOTTI DA ARCHEOLOGI PROFESSIONISTI PROVENIENTI DALLA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA E DALL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA".
 
Costo del pacchetto full day VISITA GUIDATA OSTIA ANTICA + SCAVO ARCHEOLOGICO: euro 15 ad alunno. Sono previste gratuità per docenti ed alunni diversamente abili. Per informazioni e prenotazioni: tel. Uffici 0692939974; 0766840578; mail: segreteria@romoloeremo.com (lasciare nella mail tutti i riferimenti per essere ricontattati).

                       

Per questa attività è necessaria la lista scolastica con timbro e firma del Dirigente; è richiesto un numero minimo di 25 alunni partecipanti. 
I costi dei servizi didattici si intendono Iva esclusa.


[Indietro]

Tel 0 6 9 2 9 3 9 9 7 4 - 0 7 6 6 8 4 0 5 7 8 - cell 3 2 8 1 6 4 0 1 8 0 - P IVA 1 1 4 6 9 7 0 1 0 0 4 - Romolo e Remo - Percorsi culturali a Roma e nel Lazio - orari uffici da lun a sab h 9 - 13 e h 15 - 18; E_mail segreteria@romoloeremo.com