Napoli, antica Neapolis, fu fondata dai coloni greci di Cuma nell'VIII secolo a.C. Tra le città più potenti della Magna Grecia, grazie anche al rapporto privilegiato con Atene, ebbe una notevole influenza commerciale, culturale e religiosa sulle popolazioni italiche.
 
                                      
 
Con il nostro tour didattico di una intera giornata, al mattino visiteremo NAPOLI SOTTERRANEA. Partecipare a questa visita guidata significa compiere un viaggio emozionante nella storia dall’epoca greca a quella moderna, a 40 metri di profondità tra cunicoli e cisterne, ammirando i resti dell’antico  acquedotto greco-romano, i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, e tanto altro ancora.

                                                                     

Dopo la pausa per il pranzo, libero o in pizzeria convenzionata (€ 12 a alunno) ci dedicheremo alla visita dei monumenti e delle piazze principali della città, quali la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, Piazza del Plebiscito, il Teatro san Carlo (da fuori), il Maschio Angioino (da fuori). A seguire visiteremo il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che custodisce opere d’arte famosissime come ad esempio le statue della Collezione Farnese, o i magnifici mosaici e gli altri reperti provenienti dagli scavi di Pompei (collezione Borbonica) e la Collezione Egizia, seconda in Italia solo al Museo Egizio di Torino.

In alternativa, al posto del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e del percorso cittadino, si può richiedere la visita con supplemento euro 3 della Reggia di Capodimonte, capolavoro di Carlo III di Borbone.
 
Durata della giornata: dalle 10 alle 17 circa (gli orari esatti andranno comunque concordati in sede di prenotazione; la visita dei vari luoghi potrebbe subire variazioni a seconda delle disponibilità e il mattino potrebbe essere invertito con il pomeriggio).
 
Quota di partecipazione ad alunno Euro 17: la quota comprende il nostro servizio guida con 1 guida che accompagnerà il gruppo per tutta la giornata, e le prenotazioni degli ingressi a Napoli sotterranea – Museo Archeologico. Sono previste gratuità per i docenti e gli alunni diversamente abili; è necessaria la lista timbrata dal Dirigente scolastico. La quota non comprende il pullman, che è a parte (puoi richiederci il preventivo anche per il pullman). E' richiesto un numero minimo di 35 alunni paganti. L’eventuale pranzo in pizzeria è a parte.
 
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0692939974; 0766840578; cell. 3281640180; mail: segreteria@romoloeremo.com (lasciare nella mail tutti i riferimenti per essere ricontattati).
 
I costi sopra indicati si intendono Iva esclusa.
 

Sei a 24 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità