Sabato 19 agosto, h 9,30: percorso dedicato a Romolo e Remo e al tema della nascita di Roma, per famiglie con bambini e ragazzi
                                   

Con questo percorso, studiato in modo particolare per le famiglie con bambini e ragazzi,  rivivremo l’evento più importante della storia: la fondazione di Roma.
 
Il nostro itinerario inizia da Piazza Bocca della verità, l'antico forum boarium, dove un tempo si trovava la palude, nei pressi del fiume Tevere, presso la quale la lupa allattò i gemelli Romolo e Remo e dove il pastore Faustolo (nei pressi della odierna chiesa di Santa Anastasia) li trovò, consegnandoli così ad un destino immortale.

Dopo avere seguito l’ipotetico percorso della cesta con i divini gemelli, costeggeremo il circo massimo e le pendici del colle Palatino per raggiungerne l’ingresso su via di San Gregorio. Saliremo dunque sul celebre colle, il più importante tra i sette colli, su cui Romolo, fondatore di Roma, decise di svolgere il rituale di fondazione della nuova città, aggiogando un toro ed una giumenta e cingendo tutto il colle con il solco dell’aratro.

Vedremo con i nostri occhi luoghi ancora oggi carichi di mistero e di significato, come la fossa con l’altare su cui Romolo offrì i primi sacrifici, l’auguratorium presso il tempio della Magna Mater, il punto più alto del colle, da cui Romolo trasse gli auspici osservando il volo degli avvoltoi, il Lupercale, la grotta sacra dove la lupa allattò i gemelli, e il luogo nefasto, segnalato ancora in epoca imperiale da un cippo, in cui Romolo uccise il fratello Remo, reo di avere compiuto un sacrilegio attraversando in armi il solco primigenio.

La nostra avventura termina alla terrazza panoramica sul foro romano, da cui si gode una vista spettacolare su tutta la valle del foro e sugli altri colli.

Durata della visita guidata circa 2 h e 45’.

Appuntamento in Piazza bocca della verità, di fronte alla basilica di santa Maria in Cosmedin; termine della passeggiata sul colle Palatino. Quota di partecipazione euro 22 adulti (incluso il biglietto del Palatino), euro 8 minori di 18 anni, gratis sotto 8 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare i nn. 0692939974; 0766840578; cell. 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati; pagamento in loco alla guida, che sarà riconoscibile con un cartello Romolo e Remo.

[Indietro]

Tel 0 6 9 2 9 3 9 9 7 4 - 0 7 6 6 8 4 0 5 7 8 - cell 3 2 8 1 6 4 0 1 8 0 - P IVA 1 1 4 6 9 7 0 1 0 0 4 - Romolo e Remo - Percorsi culturali a Roma e nel Lazio - orari uffici da lun a sab h 9 - 13 e h 15 - 18; E_mail segreteria@romoloeremo.com