In questa splendida giornata nel cuore della Ciociaria, al mattino ripercorreremo la storia delle antiche popolazioni italiche degli Ernici e dei Volsci, contro cui i Romani combatterono aspre battaglie per il controllo del territorio. Visiteremo infatti Ferentino, in provincia di Frosinone, città dalle origini antiche ed avvolte nel mito. La leggenda ne attribuisce la fondazione al dio Saturno che, scacciato dall’Olimpo, si insediò in questo territorio ubertoso ove fondò città e diffuse la conoscenza delle arti e delle tecniche. A testimonianza della mitica fondazione sono presenti le impressionanti mura ciclopiche, una poderosa cinta difensiva composta da blocchi di pietra di volume anche superiore ai 25 metri cubi, posti in opera a secco e ad incastro a formare fortificazioni lunghe 2,5 km.
                                      
 
Fra il VI e il IV secolo a.C. Roma, città in forte espansione, trovò in Ferentino dapprima una fiera avversaria e in seguito una valida alleata, avendo dato i natali anche ad illustri personaggi, primo fra tutti Aulo Irzio, luogotenente di Giulio Cesare, conquistatore e governatore della Gallia, console romano e scrittore. Risalgono al periodo romano il Mercato Coperto, il teatro, le tracce delle antiche terme, i resti dell’acquedotto e del basolato stradale della via Latina.

Dopo la pausa per il pranzo, nel pomeriggio ci sposteremo a Fumone, le cui origini secondo la leggenda risalirebbero ai tempi di Tarquinio il Superbo (V secolo a.C.) che vi si sarebbe rifugiato dopo essere stato cacciato da Roma. Antico centro del popolo degli Ernici, assolse fin dall'antichità una rilevante funzione di controllo del territorio. Nel corso del Medioevo, il colle di Fumone divenne fondamentale per la sicurezza di Roma in tempi segnati da incursioni saracene e normanne: in caso di invasioni raccoglieva i segnali di fumo che segnalavano un pericolo incombente, inviati dalle località più direttamente minacciate, e li reinviava all'Urbe. Proprio a questa sua funzione si deve il nome Fumone, e il detto «Quando Fumone fuma, / tutta la Campagna trema».

                                       

Nel 1295 nella Rocca, che visiteremo in dettaglio, venne imprigionato il papa Celestino V, che aveva abdicato, per ordine del suo successore Bonifacio VIII, che ne temeva l'autorità e un possibile ritorno al soglio pontificio. Dopo la entusiasmante visita guidata della Rocca vedremo la Chiesa Collegiata di Santa Maria Annunziata (1147), ubicata nel Centro Storico rimasto intatto e dal fascino insuperabile.
 
Durata della giornata: dalle 10 alle 16,30 circa (gli orari esatti andranno comunque concordati in sede di prenotazione; la visita dei vari luoghi potrebbe subire variazioni a seconda delle disponibilità e il mattino potrebbe essere invertito con il pomeriggio).
 
Quota di partecipazione ad alunno: euro 16: la quota comprende il nostro servizio guida con 1 guida che accompagnerà il gruppo per tutta la giornata a Ferentino ed a Fumone e i biglietti di ingresso con prenotazione alla Rocca. Sono previste gratuità per i docenti e gli alunni diversamente abili; è necessaria la lista timbrata dal Dirigente scolastico. La quota non comprende il pullman, che è a parte (puoi richiederci il preventivo anche per il pullman). E' richiesto un numero minimo di 30 alunni paganti.
 
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0766840578; cell. 3281640180; mail: segreteria@romoloeremo.com (lasciare nella mail tutti i riferimenti per essere ricontattati).
 
I costi sopra indicati si intendono Iva esclusa.

Sei a 24 ore dall'evento e non è possibile più prenotare via e-mail. Contattaci ORA al numero 0692939974 per verificare la disponibilità