PACCHETTO ROMA IN UNA GIORNATA II - CON CROCIERA SUL TEVERE
                     

Consigliamo, per i nostri giovani alunni, una giornata indimenticabile a Roma, all'insegna del “biondo Tevere”, navigando con le nostre motonavi, con cabina chiusa da 90 posti e guida a bordo, tra Castel sant'Angelo e l'isola tiberina, per ripercorrere le tappe fondamentali della storia della nostra città!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MATTINA H 10,30 – 12,30 (orari indicativi da perfezionare con i docenti)

Visita guidata di Castel Sant'Angelo, il celebre mausoleo dell'imperatore Adriano, costruito nel 139 d.C. e nel corso dei secoli, dal tardo impero in poi, trasformato in fortezza, carcere e sontuosa residenza pontificia dai papi che hanno fatto la storia del Rinascimento Italiano! Entreremo nel castello dall'antico vestibolo romano, per poi giungere alla camera sepolcrale di Adriano e sua moglie Sabina, proseguendo l'itinerario con la visita delle magnifiche sale rinascimentali – Sala dell'Apollo, Sala Paolina, Sala della Biblioteca, affrescate dai grandi maestri del Manierismo, allievi di Raffaello. Concluderemo la mattina ammirando il panorama dalla terrazza del castello, da cui si gode una vista superba su tutta Roma!

ORE 12,30 circa: Pausa pranzo al sacco nei giardini di Castel sant'Angelo, con ingresso libero, alberi ombrosi, panchine e possibilità di accedere ai servizi igienici...

ORE 13,30: imbarco presso Castel sant’Angelo e navigazione verso l'isola tiberina (durata 1 h). Durante la navigazione commentata, la guida a bordo illustrerà ai ragazzi la storia del fiume ed il suo millenario intersecarsi con le vicende della città eterna.

ORE 14,30: arrivo all'isola tiberina e visita guidata della stessa, illustrando le sue origini leggendarie e la sua importanza, come antico guado verso la riva etrusca, per lo sviluppo stesso di Roma fin dall'VIII secolo a.C. A seguire, visita guidata del vicino ghetto ebraico, dove la comunità ebraica di Roma si insediò nel XII secolo e dove poi fu letteralmente rinchiusa nel XVI secolo, per iniziativa di Papa Paolo IV Carafa. Ripercorreremo le vicende più interessanti ed istruttive sulla storia degli Ebrei di Roma, arricchite da aneddoti e leggende particolari legate alla storia del quartiere. Tappe principali: Isola tiberina – Portico di Ottavia – sinagoga – Piazza Mattei – fontana delle tartarughe -- Piazza delle cinque scole – palazzo Cenci.

ORE 16 circa: termine della giornata e dei nostri servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 18 A ALUNNO, con gratuità per docenti e alunni disabili; è necessaria la lista degli studenti con timbro e firma in originale del Dirigente scolastico.

Per informazioni e prenotazioni chiamare i nn. 
0692939974;  0766840578; cell. 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati.

I costi sopra indicati si intendono Iva esclusa.

                   


[Indietro]

Tel 0 6 9 2 9 3 9 9 7 4 - 0 7 6 6 8 4 0 5 7 8 - cell 3 2 8 1 6 4 0 1 8 0 - P IVA 1 1 4 6 9 7 0 1 0 0 4 - Romolo e Remo - Percorsi culturali a Roma e nel Lazio - orari uffici da lun a sab h 9 - 13 e h 15 - 18; E_mail segreteria@romoloeremo.com